By Domenico Peccerillo on aprile 2016
Gli alunni della III A e III B della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo di Casola di Napoli hanno piantato semi di pomodori, zucchine, insalata, melanzane, fagioli e basilico nel giardino della scuola accompagnati dai docenti Tiziana Graves, Antonietta Lauritano e Fiorenza Di Martino.
Il progetto “Amiamo, valorizziamo e curiamo la nostra terra attraverso la semina degli ortaggi tipici del nostro territorio” è stato promosso dagli Assessorati Ambiente e Istruzione del Comune di Casola di Napoli e dal Dirigente Scolastico del Comprensivo, Donatella Solidone.
La lezione sia teorica che pratica è stata guidata dai nonni/contadini: nonno Michele Martire, nonno Enrico Martire, nonno Gabriele Esposito e nonno Luigi Di Lorenzo che hanno istruito i piccoli contadini all’utilizzo di zappa e rastrello quali utensili per piantare e seminare, ma anche alla cura necessaria fino al raccolto.
Sono orgoglioso di amministrare un territorio la cui sinergia tra le istituzioni di diversa natura, comune, scuola, parrocchia e associazioni hanno in come obiettivo quello di insegnare ai ragazzi sin da piccoli i valori legati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’amore, la valorizzazione e la cura della terra.
La giornata si è conclusa con l’entusiasmo degli alunni e con l’impegno da parte loro a provvedere alla cura delle piantine e al successivo raccolto.